Aiuti Fan Fictions

« Older   Newer »
  Share  
_LadyMary_
view post Posted on 3/2/2009, 12:26




Prima di cominciare a scrivere le vostre fanfictions, lo Staff ha deciso di aprire una sezione per aiutare i meno esperti rispondendi ad alcune delle domande più frequenti al riguardo.
Che cos'è una FanFiction?
Fanfiction è una parola inglese che vuol dire "racconto di un appassionato". È diventata una parola di uso comune in tutte le lingue, e normalmente si abbrevia con "fanfic". La fanfiction è un'"invenzione" vecchissima, diffusa a livello mondiale grazie a internet, ma nata già sulle fanzine (fan-magazine) cartacee e legata a qualunque prodotto di intrattenimento seriale.

Chiunque di noi dopo aver visto un film, un telefilm, un cartone, o aver letto un libro o un fumetto, ha mai pensato: "e se invece fosse andata così? E chissà, cosa è successo tra quell'episodio e quell'altro?", forse non se n'è accorto, ma ha avuto un germe di fanfiction nella sua mente. Però solo la grandissima passione dei fan più sfegatati (non per niente "fan" è l'abbreviazione di fanatic) li ha portati a creare un vero e proprio genere letterario, che ormai spopola sul web da più di dieci anni, coinvolgendo decine di migliaia di siti e diversi milioni di persone.

La fanfiction è una storia scritta amatorialmente dai fan, per i fan, su qualsiasi argomento, sia esso un film, una serie televisiva, una soap opera, un fumetto, un cartone animato, un personaggio famoso, etc. etc. Non serve nessuna laurea, attestato, diploma, metodo o capacità di scrittura particolare per scrivere una fanfic. Non ci sono limiti di lunghezza, di ambientazione. L'unica regola della fanfiction è la massima libertà creativa. Non ci sono critici letterali che la stroncano, o editori che decidono di pubblicarla o meno. Tutti possono scrivere fanfiction, e divertirsi a vedere cosa esce fuori.

Una ff può seguire fedelmente la serie principale a cui è ispirata, inventandone un seguito, oppure approfondendo un personaggio in particolare o un avvenimento che si sa successo nella vicenda ma a cui non è stato attribuito molto spazio dall'autore. Può partire da qualsiasi punto di una storia, dall'inizio, dal mezzo, oppure continuarne una dopo la fine. Può avere personaggi inventati al suo interno, può stravolgere le situazioni. Può riprendere esattamente un pezzo dell'originale, e aggiungervi solo i pensieri dei personaggi… può essere qualunque cosa vogliate.

Con il tempo, si sono stabilite delle consuetudini per le fanfiction, che ovviamente possono essere stravolte a piacimento: ci sono Series, fanfic in più capitoli; One Shot o One Piece, fanfic autoconclusive; Round Robin Stories (RRS): fanfic scritte a più mani in cui ognuno dei partecipanti scrive un capitolo; Out Of Character (OOC), fanfic dove i personaggi hanno caratteri e ricoprono ruoli diversi dall'originale; Alternate Universe, fanfic in cui l'ambientazione è diversa dall'originale; Cross-Over, fanfic in cui si incontrano personaggi appartenenti a serie diverse; Interactive, fanfic che si fonde con il concetto di gioco di ruolo, e diventa interattiva creando una storia a percorsi, con finali differenti. (cit. da http://www.zibaldone.rai.it)

Quali tipi di Fan Fictions esistono?

Tra i vari tipi di fanfiction ricordiamo:

Canon o canonica: l'autore si attiene strettamente al materiale ufficiale ed evita di alterare la continuity della storia originale.
OC (original character, personaggio originale): viene introdotto un nuovo personaggio rispetto alla storia originale.
OOC: la sigla significa "out of character" ed indica le fiction in cui i personaggi presentano delle differenze, rispetto all'opera originale, nel carattere o nel modo di relazionarsi agli altri.
Au: la sigla significa "Alternative universe" ed indica le fiction che si svolgono in ambientazioni (geografiche, storiche, o entrambe) diverse rispetto a quelle dell'opera originale.
Crossover: indica le fiction in cui interagiscono personaggi appartenenti ad opere diverse. Le opere di riferimento possono essere dello stesso autore, oppure di tipo simile, oppure completamente differenti
One shot (o One piece): indica le fiction che si concludono in un solo capitolo (dalle 501 parole in poi). Una sottocategoria delle One shot sono le song-fiction, racconti, generalmente introspettivi, che traggono ispirazione dal testo di una canzone
Drabble: termine usato per indicare le fiction di 100 parole esatte - una drabble per eccellenza ha questo esatto numero di parole, ad ogni modo il numero varia dalle 60 alle 110.
Flashfic: fanfic che hanno dalle 111 alle 500 parole.
What if...?: significa e se... detto anche ucronia, indica le fiction che partono da una modifica sostanziale di un evento della trama dell'opera originale, alterandone in modo sostanzioso il seguito.
Slash: indica le fiction in cui si descrivono esplicitamente relazioni sentimentali tra i protagonisti. Le slash fiction generalmente trattano di relazioni omosessuali maschili; quando la relazione avviene fra personaggi femminili si ha il più raro femslash. Nei fandom dove il genere slash è estremamente comune sono le storie a tema eterosessuale a essere etichettate espressamente come het. Vi è poi il sottogenere RPS (real person slash), in cui i protagonisti sono persone realmente esistenti (spesso divi della musica o del cinema).
Angst: indica le fiction in cui il/i protagonista/i subisce sofferenze psicologiche e, talvolta, anche carnali.
Rrs sono le fan fictions scritte a più mani.
lemon/lime storie ad alto contenuto sessuale. Lemon in particolare indica storie in cui 'si va fino in fondo' con dovizia di particolari, mentre di solito le storie Lime accennano solo (anche se molto esplicitamente) alla cosa, magari non descrivendo più di tanto.


Cos'è il Rating?
un sistema di catalogazione di prodotti come libri, film, videogiochi, in base alla fascia di età alla quale sono preferibilmente rivolti, o sotto la quale non ne è consigliato l'uso. Le sigle, secondo il modello americano, sono:

Verde = adatto ad ogni fascia di età, può contenere tematiche dolorose (morte, separazioni o sofferenze) ma solo se trattate in modo lieve.
Giallo = adatto ad una lieve presenza di tematiche sessuali o violenza, è il rating dal quale si dovrebbe partire per la trattazione di tematiche conflittuali. E' anche il rating da cui sarebbe meglio partire per le storie yaoi, a meno che non risulti eccessivo
Arancione = adatto a storie in cui sono trattate tematiche sessuali o violente, laddove però le descrizioni delle scene ad esse riferite non si soffermino sui particolari.
Rosso = adatto alla descrizione di scene con presenza di sesso o violenza, o altre tematiche parimenti forti.

Lo Staff prega gli utenti a riportare, all'inizio della FanFiction, il seguente schema tipo:
-Titolo
-Capitoli
-Tipo
-Rating
-Genere(*ove necessario)
-Breve trama
Lo Staff ringrazia.
 
Top
0 replies since 3/2/2009, 12:26   382 views
  Share